Our Blog

IL QUINTO VUOTO: Il silenzio dello Yemen

Senza categoria, Yemen
0
IL QUINTO VUOTO:  Il silenzio dello Yemen   Situato all’estremità sud-occidentale della Penisola Arabica, lo Yemen si estende su un territorio di dimensioni considerevoli, quasi il doppio dell’Italia. Confina a nord con l’Arabia Saudita e a est con il sultanato dell’Oman.  Presenta una popolazione costituita prevalentemente da persone di cultura…

Il grido ignorato dei Balcani

  Conoscere i Balcani significa scoprire un pezzo di Europa che troppo spesso viene considerato lontano ed estraneo, nonostante la vicinanza geografica. Il termine “Balcani”, non particolarmente apprezzato dalle popolazioni locali, deriva dalla lingua turca e in origine indicava genericamente una catena montuosa. Oggigiorno, con il termine Balcani si fa…

Un insidioso ponte fra Europa ed Asia

“Il terribile naufragio a largo della Calabria è stato un vivido richiamo all’urgenza della nostra azione. Una soluzione equa e duratura è possibile solo attraverso un approccio europeo e bilanciato. Possiamo raggiungere più traguardi se agiamo assieme”. Con queste parole la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha…

Per una cittadinanza mediterranea

Sabato 28 gennaio si è tenuto a Firenze il primo incontro preparatorio al forum di Etica Civile, la cui quarta edizione si svolgerà a Palermo il prossimo novembre. Il tema trattato durante l’evento, che si è svolto nella sala Teatina del “Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira”, ha riguardato l’esigenza…

Iran: l’anima delle proteste

Il 13 settembre 2022, a Teheran, Mahsa Amini è stata arrestata dalla polizia religiosa iraniana per non aver correttamente osservato la normativa sull’obbligo di portare il velo. La ragazza è stata portata in una stazione di polizia ed è deceduta, in circostanze non chiarite, il 16 settembre 2022. Mahsa, 22…

Related Articles

No results found

Menu