Blog – Classic Masonry with Filter

Blog

La doppia anima di Cipro

Cipro, Europa
0
L’isola di Cipro è attraversata da una crisi politica e sociale molto particolare, le cui motivazioni sono radicate nel tempo e nelle generazioni. Nei secoli, il territorio è passato di mano in mano, dalla divisione dell’Impero Romano, che l’ha lasciato in mano bizantina, da cui la presenza greca, fino al…

Hezbollah in Libano: tra politica e lotta armata

Libano
0
In Libano lo scorso 4 febbraio, sei mesi dopo l’esplosione del porto di Beirut, è stato ritrovato il corpo senza vita di Lokman Slim, celebre intellettuale libanese e feroce critico di Hezbollah. Nonostante la sua attività di critica, Slim non rappresentava certo una minaccia per Hezbollah, la quale non trae…

Vaccino contro il Covid-19: la distribuzione in Europa

Europa
1 Commento
Dopo mesi di attesa, continui rinvii e speranza è iniziata in Europa la distribuzione del vaccino contro il Covid. Quando sulle prime pagine dei giornali è apparsa questa notizia l’intera Comunità Europea ha pensato di essere ad una svolta che determinasse l’inizio della sconfitta del virus. Il 9 novembre 2020…

Fragili nella fragilità: c’era una volta un’ostetrica

Israele e Palestina
0
Il Medio Oriente è da sempre una terra teatro di conflitti e dolori la cui eco talvolta arriva alle nostre orecchie dall’uno o dall’altro giornale. Tra questi scontri, sicuramente una questione centrale emerge quando guardiamo alla terra contesa da israeliani e palestinesi, sulla quale la guerra si consuma ormai da…

Tra tante fragilità, un popolo che cerca riscatto

Siria
0
Ti sei lavato le mani oggi? Immaginiamo di sì, mentre invece i ragazzi siriani costretti a fuggire dalle loro case bombardate, molto probabilmente questa banale possibilità non l’hanno avuta. E forse neanche ieri, o il giorno prima. E certamente, sarebbe comunque l’ultimo dei loro problemi. Come loro, sono moltissime le…

Il popolo dimenticato

Sahara Occidentale
0
Negli ultimi mesi, sull’onda degli Accordi di Abramo, che vedono la normalizzazione delle relazioni diplomatiche fra Israele e sempre più stati arabi (Emirati Arabi, Bahrein, Sudan e Marocco), è tornata alla luce una questione troppo spesso dimenticata e ignorata, ovvero la storia del popolo saharawi, che è stato privato di…

Un’unione per il cambiamento

Una tra le caratteristiche più peculiari del Libano è quella di essere costituito da diverse comunità etnico-religiose: ciò comporta un’evidente ricaduta sul suo assetto istituzionale. Come pochi altri paesi al mondo, infatti, è una democrazia parlamentare basata su un principio di consociativismo confessionale nella quale convivono un premier sunnita, un…

Per un’umanità un po’ più vicina: uno sguardo alla Grecia

Europa, Grecia
0
In queste ultime settimane, prima che l’emergenza sanitaria del Covid-19 prendesse il sopravvento sulle nostre vite, un’altra notizia occupava le prime pagine dei giornali e le televisioni: la crisi migratoria al confine tra Turchia e Grecia, paesi in contrasto da decenni. In seguito all’apertura del confine turco del 27 febbraio,…

Related Articles

No results found

Menu